domenica, febbraio 12, 2012

RANGO: una recensione

Ho recuperato con colpevole ritardo RANGO, film dell'anno scorso di Gore Verbinski, con la voce di Johnny Depp.



Il film ha una bella, quanto classica, storia, che ha il suo perno nel protagonista e nell'iconografia stessa del west e dei film che l'hanno celebrato.
Il film trasuda amore per il selvaggio west.
Forse questo è uno dei pregi e, al tempo stesso, dei difetti del film. Per un pubblico giovane (intendo il pubblico dei film disney/pixar) è forse troppo adulta la messa in scena e i personaggi. Il disegno stesso delle creature che popolano questo mondo di polvere è troppo 'reale' e non si fa scrupolo di mostrare alcune caratteristiche poco adatte a dei bambini.

Esempio#1: il sergente Turley ha una freccia conficcata nell'occhio. Nel clima del film ci sta tutto. Lo sketch è divertente. Ma non credo che la mia nipotina Emma apprezzerebbe.



Esempio#2: I ratti del deserto sono capitanti da 'Pappy' una talpa cieca che non risparmia legnate a tutta la famiglia. Personaggio fantastico in un film di frontiera. Non starebbe male in 'un tranquillo week end di paura' e ricalca molti stereotipi della famiglia di fuorilegge del sud.

(è quello a sinistra)

I personaggi sono così ben disegnati che i tratti animali dei peli, delle scaglie e delle mucose varie sono DAVVERO reali. Cosa che di solito la Disney/Pixar tende a graficizzare per stemperare il contatto realtà/finzione.

Anche le chicche per cinefili / amanti del western non sono indifferenti, ma anche queste mirano forse più al pubblico dei papà che a quello dei figli...

Nota da cineforum: La situazione iniziale in cui si trova il protagonista: prigioniero in un terrario in cui inscena Shakespeare con l'aiuto degli elementi che si trova a portata di mano, ricorda (volutamente, credo) il primo cortometraggio pixar. La rottura del terrario e la sua fuoriuscita nell'arido e inospitale deserto del Mojave potrebbe rappresentare proprio il tentativo di far arrivare il cartone in un territorio più 'adulto'.

Valutazione: Sicuramente da vedere, se poi vi piace il genere western è il vostro film.

(Scene difficilmente spiegabili a vostra nipote quattrenne)

Ps: La protagonista è UGUALE a Jar Jar Binks...



BONUS: MAKING OF RANGO



Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.