giovedì, gennaio 05, 2012

Inkling - prime impressioni

Babbo natale mi ha portato la nuova inkling di Wacom :-)

In poche parole è un nuovo strumento che consta di un ricevitore (che si attacca al foglio come una molletta) e una penna. Con la penna si scrive sul foglio su cui si è attaccatta la molletta/ricevitore che memorizza tutto quello che si disegna, con la possibilità di aggiungere anche layer diversi.
A fine lavoro la molletta/ricevitore si attacca al computer e tramite il software in dotazione (Sketch manager) esporta i disegni sul computer.
I disegni vengono salvati con estensione WPI e tramite Sketch Manager possono essere esportati in vari formati o aperti direttamente su Photoshop o Illustrator (minimo CS3) della Adobe o SketchBook Pro o SketchBook Designer della Autodesk.
I formati per l'esportazione sono JPG, PNG, PDF, SVG, TIFF o BMP.

Piccola nota sugli SVG: per rispondere a spaventapasseri del forum disegnamo.it ho provato ad aprire l'SVG con inkscape. L'svg è vettoriale è ogni tratto di penna corrisponde ad un tracciato (editabile tranquillamente) ma i livelli si fondono.

Il design della confezione è molto bello e funzionale (all'interno ci sono 4 punte di ricambio, il cavo USB la molletta/ricevitore e la penna).

Passiamo alle note dolenti:
Qui sotto vi mostro uno schizzo fatto con la Inkling e l'originale scansionato:

IL FILE DI INKLING


IL FILE SCANSIONATO


PARTICOLARI

Come vedete le linee spesso non seguono l'andamento che hanno sul foglio. Spulciando sul forum ho trovato che la Wacom dà una variazione di circa 5 mm sulla percezione dl tratto (che mi sembra tantissimo!!!) credo in grossa parte ascrivibile all'impugnatura della penna.
Mi spiego meglio: quando disegnate cercate di tenere la penna più dritta possibile, o comunque sempre con la stessa inclinazione. Il sensore che comunica con il rilevatore è sulla punta della penna, ma evidentemente bastano le poche variazioni di inclinazione per creare grossi problemi.



Ultima nota sul software:
Sketch Manager si installa in modo bieco :-). Praticamente si inserisce nei programmi che partono all'avvio del computer, ma nelle schede di avvio automatico non compare, per cui dovete spegnerlo OGNI VOLTA CHE ACCENDETE IL COMPUTER!
In più, e molto più grave, ha qualche antipatia con gli altri driver Wacom. La mia tavoletta Intuos si disinstalla ogni volta che parte Sketch Manager!!!!!!
Già sistemando questi due inconvenienti la userei più volentieri...

Giudizio in una riga:
Bella l'idea ma c'è ancora taaaaaanto da lavorare...peccato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.