sabato, dicembre 06, 2008

La peperonata al Plutonio


Un amico mi scrive e io volentieri pubblico:

Ciao,

in allegato a questa mail c'è un immagine: è la copertina di un libro. Dentro il libro ci sono un sacco di parole che, sebbene a prima vista possano sembrare disposte in ordine casuale, se lette in sequenza faranno apparire una storia. E' un curioso effetto ottico che ho elaborato negli ultimi anni, mi ha preso molte energie ma l'effetto è davvero sorprendente. Ho deciso di chiamare questo processo "lettura", e il libro "Una peperonata al plutonio". L'epilogo del romanzo, per semplificarne la visione, è a fumetti.

Di cosa parla?

Il secondo dei due è convinto che, in quella calda estate del 2000, all’Expoo di Hannover ci sia una donna ad attenderlo. Il primo dei due sa per certo di essere appena stato scaricato e che Hannover dista da Venezia 2050 km, deviazioni turistiche comprese. Il secondo farebbe volentieri a meno dei novecento chilometri di deviazioni proposti dal primo. Il primo ha uno sdoppiamento di personalità che proietta il suo alter ego nei campi di aviazione del Belgio della prima guerra mondiale. Il secondo si convince che, tutto sommato, la donna che lo attende ad Hannover non gli presenterà mai il conto dei chilometri. Il primo dei due si chiama Galeazzo e i suoi Neuroni stanno per abbandonarlo, letteralmente parlando. Il secondo dei due si chiama Michele e il suo cuore è già partito da tempo, metaforicamente parlando."

Tutto questo e molto altro ancora nel peggior romanzo rosa degli ultimi cinquant’anni.

“Una Peperonata al Plutonio”
di Ardo Quaranta
Giraldi Editore
pagine 207
Ordinabile in tutte le librerie

volete saperne di più: www.la-peperonata.it

Magari questo libro ti capiterà tra le mani, lo leggerai con piacere e lo regalerai ad un amico pensando: io l’ho conosciuto l’autore, sembrava uno normale, uno come tanti. Oppure ti disgusterà e lo regalerai al tuo acerrimo nemico dopo aver cosparso le pagine di polvere pirica.

Oppure ti scalderà nelle fredde sere invernali, quando fuori tira la bora e dentro casa una scoppiettante Peperonata brucia allegra nel camino.

Molteplici sono gli usi a cui si presta questo libro, quindi perché perderselo?

Inutile dire che da esordiente letterario posso contare su una macchina pubblicitaria di collaudata e spietata efficacia, che per convenzione chiameremo "passaparola".

Potete diffondere questa mail?

Grazie, buona lettura,

Ardo Quaranta

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.